Verifiche in laboratorio
su contatori di energia elettrica

La Elettromeccanica Artigiana effettua nel proprio laboratorio sito ad Agugliano (AN) in via dell’Artigianato, la verifica fiscale antecedente l’installazione di contatori di energia elettrica ai sensi della circolare della Agenzia delle Dogane e dei Monopoli n. 23/D 29/12/2015.

Tutte le verifiche vengono eseguite da tecnici verificatori qualificati, dipendenti in via esclusiva della Elettromeccanica Artigiana con esperienza pluriennale nel settore e con strumentazione certificata LAT conforme alle richieste della ADM.

Il nostro laboratorio vanta un banco di taratura con possibilità di misurazione di 12 contatori in contemporanea.

Le verifiche non fiscali
vengono eseguite adottando le stesse procedure utilizzate per le verifiche fiscali e rilasciando un dettagliato rapporto di verifica.

Il rapporto rilasciato in caso di verifica non fiscale non è valido ai fini dei controlli della Agenzia Dogane e Monopoli.

Modalità di erogazione del servizio

1. Richiesta e Invio di offerta commerciale

Per inviarci richiesta di preventivo per la verifica fiscale o non fiscale del/dei contatore/i ti consigliamo di utilizzare l’apposito MODULO DI RICHIESTA presente nel sito. Se preferisci, puoi inoltrare la richiesta anche tramite e-mail.

Il nostro ufficio commerciale provvederà all’invio dell’offerta entro 5 giorni lavorativi.

2. Programmazione della verifica e accettazione

Appena riceveremo l’offerta controfirmata, ti contatteremo per concordare insieme tempi e modalità di invio dei contatori da tarare al nostro laboratorio.

I contatori saranno accettati per la verifica solo previo controllo di integrità alla consegna.

3. Esecuzione della verifica

Il contatore viene verificato tramite il banco di taratura presente in laboratorio, con strumentazione tarata in classe di precisione 0.05%, controllando le condizioni climatiche ed ambientali di temperatura e umidità.

I contatori di energia attiva sono provati secondo le indicazioni riportate nella Circ. 23/d del 29-12-2015 Allegato 1.

Descrizione della verifica

La prova è svolta con carico fittizio applicando una tensione pari a quella nominale.

Il tecnico controlla la corretta inserzione del contatore da verificare e scatta una foto, quindi esegue la prova della marcia a vuoto secondo quanto riportato nella norma CEI EN 50470-3.

Seguono la prova dell’avviamento e la prova della corretta integrazione del numeratore.

4. Redazione del Rapporto di Prova

Dopo aver controllato i dati registrati in fase di verifica, si redige il Rapporto di Verifica Fiscale (RVF).

Il certificato viene redatto, validato e firmato digitalmente tramite l’applicativo in dotazione, comunicante con il portale ADM. Elettromeccanica Artigiana riceve il RVF con il numero di protocollo della ADM direttamente dal portale.

La redazione del RVF sul portale ADM ne garantisce la piena conformità alle normative vigenti.

5. Invio del Rapporto di Prova al cliente e archiviazione

Ci occuperemo di archiviare il Rapporto di Verifica Fiscale in formato digitale, stamparne due copie e renderlo legalmente valido tramite applicazione della marca da bollo.

Riceverai la tua copia generalmente entro 5 giorni dalla conclusione della verifica.

Ricordati di archiviare con cura il certificato per futuri usi e controlli.

F.A.Q. sul servizio

Perché si deve effettuare la taratura del contatore e quando?

In base alle direttive della Circolare 28D del 1998 della Agenzia Dogane e Monopoli, è obbligatorio tarare il contatore prima dell’installazione in un impianto che produce energia elettrica per accertarne il corretto funzionamento ai fini fiscali.

Chi può effettuare la verifica del contatore in laboratorio?

Le verifiche sui sistemi di misura dell’energia elettrica devono essere svolte da laboratori autorizzati direttamente dalla Agenzia delle Dogane e dei Monopoli o accreditati. L’elenco ufficiale dei taratori autorizzati può essere consultato sul sito dell’ADM.

La Elettromeccanica Artigiana è inserita nell’elenco dal 2002 e mantiene l’autorizzazione secondo le regole definite dalla circolare ADM n. 27/2021.

Elettromeccanica Artigiana effettua verifiche sui trasformatori ( TA e TV ) prima dell’installazione?

No, Elettromeccanica Artigiana ha scelto di attrezzare il proprio laboratorio per la verifica preliminare dei soli contatori di Energia Elettrica.

Potete contattarci per avere informazioni e contatti in merito alla taratura dei trasformatori, sapremo indicarvi soluzioni adatte alle vostre esigenze.

Elettromeccanica Artigiana effettua installazioni e manutenzioni di contatori e impianti elettrici?

No, la nostra azienda ha come core business la verifica di contatori e sistemi di misura dell’energia elettrica. Pertanto, per garantire imparzialità e indipendenza del controllo valido ai fini fiscali, non possiamo effettuare né in impianto né in laboratorio attività diverse dalla verifica del corretto funzionamento dei misuratori di energia elettrica.

Quale contatore devo installare sul mio impianto?

Per eventuali informazioni in merito alle caratteristiche del contatore da installare, indicazioni sui fornitori, o qualsiasi altra richiesta, potete contattarci tramite l’apposito modulo presente alla pagina Contatti. Saremo lieti di esservi di aiuto.

Non trovo più il Rapporto di Verifica Fiscale del mio contatore. Come posso fare?

Elettromeccanica Artigiana conserva a beneficio dei suoi clienti copia di tutti i certificati emessi. Potete contattarci e richiedere un duplicato tramite l’apposito modulo presente alla pagina Contatti.

Per aggiornamenti su normative ed altre novità

puoi consultare la sezione dedicata:

Hai bisogno di altre informazioni?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o necessità.
Puoi inviarci la tua richiesta compilando l’apposito modulo: